top of page
Cerca
  • Immagine del redattorecastellodellamusica

Nuova gestione al Castello della Musica

Aggiornamento: 28 nov 2019

L’Assessorato alla Cultura di Noceto progetta il restyling e rilancio nel panorama culturale e musicale italiano del Museo del Disco Slawitz e Museo della Liuteria Scrollavezza grazie alla nuova gestione quadriennale dell’Associazione Silentia Lunae APS.

L’INAUGURAZIONE del servizio avverrà in DICEMBRE con concerti e incontri.


Novità che aprono una serie di grandi possibilità al Castello della Musica di Noceto: il luogo, che dal 2005 è divenuto Museo della Liuteria Scrollavezza, ospita il Museo del Disco con una discoteca di importanti dimensioni arricchita dall’acquisizione di una nuova collezione e si sta preparando a riaprire dando una svolta significativa alla propria vita culturale, già ricca di numerose iniziative grazie al lavoro dell’Assessorato alla Cultura guidato da Antonio Verderi che negli anni ha fortemente promosso i musei.


L’Associazione Silentia Lunae APS ha assunto l’incarico di gestione con la missione di curare le strategie culturali per la valorizzazione, forte di numerose collaborazioni con la Casa della Musica, Galleria Nazionale, Pinacoteca Stuard, Cimitero della Villetta ed altri luoghi storici a Parma.


Grazie al progetto quadriennale di gestione del Castello nasceranno ulteriori interventi virtuosi che miglioreranno il volto di questo luogo, portando l’antica arte della liuteria e il patrimonio del disco d’epoca verso il futuro multimediale: la missione è aprire la strada alla creazione di un nuovo percorso espositivo che metta più in risalto le collezioni e commemori la figura di Renato Scrollavezza, recentemente scomparso.


Si rinnova dunque un impulso importante per attuare interventi necessari ai musei, come il riordino degli spazi, catalogazione e immissione in rete, digitalizzazione delle copertine, il suono e le immagini dei dischi storici del Museo Slawitz, e pannelli per il percorso. Inoltre, Il Castello della Musica di Noceto aspira a divenire polo di ricerca musicale grazie alla collaborazione con la Società italiana di Musicologia, con cui ha intavolato un discorso per la creazione di un centro studi incentrato su CLORI – Archivio della Cantata Italiana.


Partirà dunque nell’immediato un impegno per la ricerca di fondi per sensibilizzare realtà istituzionali sul territorio nazionale ed europeo che la gestione di Silentia Lunae APS, insieme all’Assessorato alla Cultura di Noceto, intraprenderà per realizzare nel tempo questa trasformazione del polo museale.


“Siamo sempre stati caratterizzati da una visione generosa e coraggiosa, e abbiamo fatto della progettualità un nostro punto forte – dice Maria Caruso, presidente – e abbiamo a cuore il patrimonio culturale e musicale italiano. Questa realtà può crescere nella direzione più alta dello studio e della ricerca musicologica ed entrare a pieno titolo nel panorama nazionale: noi ci adopereremo in questo senso. Grazie all’intelligenza e impegno di un Assessorato in prima linea per Noceto, studieremo le modalità per la ricerca di enti (oltre che di fondi e di collaborazioni importanti) che ci possano sostenere”.


La squadra capitanata da Maria Caruso, presidente, Maurizio Cadossi, violinista, Clara Armani, esperta di danza e di gestione museale, Luca Ariano, poeta, Francesco Gallina, esperto di letteratura, Emanuela Rizzo, poetessa, l’archeologo Mirco Mungari, l’attrice Cristina Chiaffoni, il regista e critico cinematografico Alessandro Guatti, avrà il compito di curare la valorizzazione dei Musei per inserire sempre più questo luogo nel circuito del territorio di Parma, attirando presenze culturali e musicali importanti, visitatori, scambi, mostre e gemellaggi con altri musei.


Per inaugurare il percorso, il mese di dicembre a Noceto si arricchirà di una serie di iniziative di accoglienza della comunità negli spazi del Castello (vedi calendario sotto) che nascono come momenti di apertura e conoscenza reciproca nel segno della convivialità, per presentare la nuova gestione alla città. Allo stesso tempo, sarà lanciato un fund-raising che permetterà di realizzare alcuni progetti collaterali: gli artisti del Trigono Armonico mettono a disposizione copie del nuovo CD “Scarlatti, Correa nel seno amato & other cantatas” pubblicato dall’etichetta discografica Elegia Classics in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, CLORI – Archivio della Cantata Italiana e il Centro Studi per la Cantata Italiana dell’Università di Tor Vergata grazie al lavoro del critico Giovanni Tasso e la collaborazione della musicologa Teresa Gialdroni. Il disco sarà presentato con un concerto a Noceto ad inizio 2020. I CD per questa campagna sono disponibili chiedendoli direttamente all’Associazione Silentia Lunae APS per tutto il periodo delle festività.


PER TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI IN CALENDARIO A DICEMBRE: ingresso LIBERO fino ad esaurimento dei posti


Per informazioni:

URP Comune di Noceto

Ufficio Stampa della Gestione del Castello della Musica di Noceto

Maria Caruso | Francesco Gallina castellodellamusica@comune.noceto.pr.it

Cell. 3498333689


Con gentile preghiera di pubblicazione


CALENDARIO Dicembre 2019


Venerdì 13/12– apertura straordinaria del museo

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA GESTIONE:

SANTA LUCIA SOTTO l’ALBERO CON “I PEDRA” Zampognari di Inverno e Monteleone

Sale del Piano Nobile del Castello della Musica e strade del centro storico di Noceto

Orario:

19 – accoglienza e presentazione del CD SCARLATTI per il Castello di Noceto

19.30 – Momento musicale con poesie e brani natalizi

20.30 – Brindisi e Rinfresco

Subito a seguire – ore 21 - Novena natalizia alla zampogna dalle sale del Castello e per le vie del centro, con I Pedra, di Inverno e Monteleone

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti


Lunedì 23/12 – apertura straordinaria serale del museo

AUGURI NATALIZI ALLA CITTA’- CONCERTO E BRINDISI

Scalone e ingresso del Castello, Sale del Piano Nobile del Castello della Musica

19.30 – Cornamusa al Castello con Alberto Bertolotti – seguito da saluto natalizio alla Città e brindisi nelle sale del piano nobile

20.30 – Concerto RIFLESSI BAROCCHI – con Sandro Volta, Maurizio Cadossi,


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page